Nero Luce

Nell’aprile 2013 l’Associazione Gruppo Idee, che da anni opera dentro e fuori il carcere per il reinserimento di detenuti ed ex detenuti, annuncia la nascita del progetto “Ricuciamo” , con una presentazione  presso il carcere femminile di Rebibbia a Roma.

Il progetto “Ricuciamo” prevede l’apertura in pianta stabile di un Laboratorio Sartoriale presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia e la realizzazione di una linea di abiti e accessori Prêt-à-porter.

Tutto ciò è reso possibile attraverso la formazione degli insegnanti della prestigiosa Accademia Altieri Moda e Arte, che hanno messo a disposizione la loro professionalità per la messa a punto dei laboratori all’interno del carcere. E’ loro l’idea di chiamare la linea prodotta dal laboratorio di sartoria con il marchio “NeroLuce”.

Obiettivo del corso di formazione è stato nel tempo quello di inserire le donne ristrette all’interno di un percorso evolutivo di crescita personale e professionale, acquisire i giusti strumenti, le giuste strategie e soprattutto grande competenza; favorire il processo di inserimento attivo nel mondo del lavoro con la consapevolezza che, ad un ottima formazione, vada sempre affiancato un percorso formativo di tipo pratico; formare professioniste esperte in grado di ascoltare, comprendere, proporre; promuovere iniziative, costruire una professionalità completa, seria e appagante.

Il progetto si è avvalso nel corso del tempo della collaborazione e del supporto dei volontari della Casa della Famiglia della città di Marino, che forniscono costantemente materiale e personale docente ed è stato reso possibile dalla sensibilità fattiva del Garante dei Detenuti di Roma Capitale Filippo Pegorari, e come sempre dalla direzione del carcere insieme a tutti gli operatori che ancora una volta hanno appoggiato e creduto alle nostre iniziative

Le detenute sono impegnate in prima persona a creare e realizzare, con grande estro e originalità, abiti di alta sartoria usando materiali poveri o riciclati. L’intento è quello di insegnare un mestiere a queste donne che una volta scontata la pena potranno reinserirsi nella vita sociale senza ulteriori problemi.

Nei  primi due di attività il “Laboratorio Ricuciamo” ha ottenuto grandissimi riconoscimenti nel mondo dell’Alta moda e del Made in Italy: in occasione della festa dell’8 marzo 2014, le donne detenute hanno cucito un abito per Miss Italia 2013, Giulia Arena. Sono stati creati nell’agosto 2014 vestiti per la sfilata di giovani stilisti a Lignano Sabbiadoro e nel luglio 2014 per Miss Roma

UN RAPIDO EXCURSUS

Nel luglio 2014 debuttano le prime creazioni alta moda Neroluce a Marino sulla scalinata di palazzo Colonna nel corso di una manifestazione culturale per giovani talenti promossa dal Comune di Marino. La collaborazione con il Comune di Marino sarà una costante nel corso del tempo.  Nel Novembre 2014 NEROLUCE partecipa alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne dove sono presenti alcune detenute per raccontare la propria esperienza

Arrivano anche i primi riconoscimenti internazionali Novembre  2014 MISS ITALIA vola negli Stati Uniti vestita Neroluce per incontrare la numerosa ed influente comunitàdegli Italiani all’estero.

 

Il 6 marzo 2015 presso il carcere femminile di Rebibbia la mostra fotografica RIscatti
10 parrucchieri, coordinati dall’ hair styling Antonio Fabbricatore, curano il taglio e l’acconciatura di 16 donne detenute, che già lavorano per il Progetto “Ricuciamo” sia come sarte che come  modelle per un giorno.
La stessa mostra fotografica sarà ospitata il 17 giugno 2015 presso la  Sala del Carroccio in Campidoglio

25 luglio 2015 Sfilata alta moda a Villa Torlonia Roma nell’ambito dell’Alta Moda Romana.

Fine luglio 2015 Moda d’Autore serata sulla Terrazza Mare Lignano Sabbiadoro

Sabato 26 settembre 2015 alle ore 20,30 a Grottaferrata nell’ambito dei festeggiamenti di San Nilo Neroluce ospite allo spettacolo “La bellezza salverà il mondo (Fëdor Dostoevskij). Quando la solidarietà è moda”.

16 ottobre 2015 nel mitico cortile di via Margutta 51/A l’evento ModArt – premio Margutta best practice . Neroluce ospite d’onore.

Il 12 giugno 2015 XIII edizione del premio Modart, il cui presidente onorario è il regista Gabriele Salvatores, organizzato da monogramma arte contemporanea, per premiare l’eccellenza in vari campi.

Per la sezione arte, è stato premiato il Maestro Michelangelo Pistoletto.

Durante la sfilata dell’evento ModArt – premio margutta, l’artista Michelangelo Pistoletto originario di Biella, ha visto ed ammirato i capi disegnati e realizzati dalle ospiti del carcere di Rebibbia, presentate dall’associazione NEROLUCE made in Rebibbia.

Commosso, il Maestro ha chiamato a raccolta gli industriali biellesi: Lanificio Subalpino,
Lanificio Ermenegildo Zegna, Lanificio Botto Giuseppe e tanti altri, che consegneranno il prossimo 16 ottobre 2015 presso il cortile di via margutta 51 A alle ore 18,00 delle bellissime stoffe e tessuti all’associazione NEROLUCE Made in Rebibbia, premio margutta 2015 per la sezione moda, con la presenza del Direttore del carcere di Rebibbia.

Grazie a questi doni NEROLUCE Made in Rebibbia, si potrà avvalere di tessuti degni dei ricami d’altri tempi e di un design modernissimo che rende unici i suoi capi.

14 ottobre 2015 mostra via Margutta RISCATTI

25 novembre 2015 giornata internazionale contro la violenza sulle donne Marino allestimento Mostra Fotografica Riscatti

26 novembre 2015 il fascino oltre le sbarre in mostra allo Stadio di Domiziano a Roma 41 fotografie con le donne della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia

6 dicembre 2015 Neroluce in mostra a Spoleto con abiti alta moda

Gennaio 2016 NEROLUCE ospite a UDINE SPOSA

7 marzo 2016, presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia in Roma, presentazione prima collezione di abiti da sposa e bomboniere solidali del brand Neroluce.

3 ottobre 2016 a Fiuggi sfilata FINALE THE LOOK OF THE YEAR ….SFILA NERO LUCE

Ottobre 2016 l’Istituto Comprensivo Marino Centro – Plesso S. Pertini- sono state consegnate le “Borsette” ai bambini delle classi 1’A e 1’C di SCUOLA SENZA ZAINO realizzate da NERO LUCE.

NEROLUCE a Palazzo Ferrajoli Roma, piazza Colonna 335 per la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

15 Dicembre 2016

concerto promosso da Neroluce attraverso la musica del CORO GIANNI BOSIO all’interno del carcere di Rebibbia.

15 MARZO 2017 Nuoro SFILATA DI MODA all’interno della casa circondariale

17 giugno 2017 nell’ambito dei festeggiamenti dell’Infiorata di Genzano Neroluce partecipa alla  SFILATA ALTA MODA

30 Settembre 2017 a Marino Sagra dell’Uva Sfilata di Moda Palazzo Colonna con Arti e Costumi Marinesi e Filippo La Fontana

Novembre 2017 Comune di Formia in occasione Giornata Internazionale Contro la violenza sulle donne protagonista della manifestazione “Farfalle Libere” …  da queste profonde ferite usciranno farfalle libere.

COMUNITA’ NEROLUCE

Nel corso degli anni circa 25 detenute si sono formate all’interno del laboratorio “Ricuciamo” ed altre 25 sono quelle che hanno partecipato a vario titolo  dentro e fuori gli istituti.

Il funzionamento delle attività di Neroluce è strutturato in modo da mantenere vivo e costante il rapporto di collaborazione tra associazione e detenute, anche dopo la riacquistata libertà da parte delle donne in precedenza ristrette.

OBIETTIVO

Avere a disposizione un locale commerciale a Roma dove poter svolgere la propria attività direttamente a contatto con il pubblico



“Progetto Ricuciamo” Carcere Rebibbia Femminile

Macchine da cucire, ferri da stiro e manichini. Tutto in una piccola sala all’interno della sezione femminile del carcere di Rebibbia, a Roma. Un laboratorio di sartoria per “Ricuciamo”, il progetto  presentato lo scorso 29 aprile