Al centro sportivo “Pasquale Giannattasio” di Ostia, sport spettacolo e solidarietà si sono fusi insieme per sostenere la “SUSAN G. KOMEN ITALIA” nella lotta ai tumori del seno. L’evento organizzato dal “Gruppo Idee” insieme all’A.P.A.S. e “Idee in Movimento” aveva lo scopo di ricordare “Marita” e dare una speranza a tante donne che lottano contro questo terribile male. Il titolo: “Donna Sempre”, perché non è la discriminazione né la violenza né la condizione sociale o vedere il cielo da dietro le sbarre, a piegare una donna… ma neppure una malattia! Donne, coraggiose e fiere, lo si è… sempre! Come ospite d’onore, un grande mito del calcio: Gianni Rivera, che ha elogiato questo tipo di iniziative in cui lo sport e in particolare il calcio diventa esempio e promotore di un messaggio sociale importante per tante donne, quale quello della prevenzione del tumore al seno. In campo, ovviamente, una squadra di donne, la “Res Roma Calcio Femminile”, che se l’è dovuta vedere in un quadrangolare di calcio a 11 con delle “speciali” formazioni maschili: la “Nazionale Rebibbia” del Gruppo idee, il “Rodolfo Morandi Ostia” nata per dare una speranza a tanti giovani di una zona disagiata della periferia romana e la “Love Cup Sap Pnw” formata da artisti vari, da sempre attivi nel campo del sociale. In questo pomeriggio speciale, si sono susseguiti momenti di ilarità e di grandi emozioni.
Sul palco, una madrina d’eccezione, in rappresentanza della Susan G. Komen Italia, la giornalista Adriana Bellini, volto noto di La7, che ha superato questo male con grande dignità e Maria Adelaide, volontaria, donna in rosa. A sostenere l’iniziativa, anche due giovani squadre di rugby under 12: la “New Rugby Ostia” e la “Roma Quinto” che si sono affrontate in un match dimostrativo. Nota di colore: il gemellaggio stretto tra i due club giallorossi Roma Club Testaccio “Campo Testaccio” insieme all’Associazione Riprendiamoci Campo Testaccio e “Cuore giallorosso al di là del muro” del Sostituto Commissario Luigi Giannelli, creato all’interno del Carcere di Rebibbia.
Il minitorneo di calcio ha visto vincitrice la squadra locale del Rodolfo Morandi, che ha vinto ai rigori contro la Nazionale Rebibbia, seconda sul podio. Terza classificata, la Res Roma femminile e, infine, la Love Cup Sap Pnw, che ha messo in campo tanti artisti noti, come Primo Reggiani, Alessio Chiodini, Roberto Fiacchini e Alessandro Serra, cabarettista di Zelig, che ci ha omaggiato e divertito con il suo tormentone dell’estate “Selfie Coatto” e poi, il Maestro Tony Santagata che ha allietato i presenti con uno dei suoi pezzi più famosi “Squadra Grande”. A dirigere le partite la sezione arbitri dell’ente sportivo ASI. Tra una partita e l’altra, tanti gli ospiti intervenuti, tra i quali il Dott. Federici del Ministero della Salute, l’attrice Adriana Russo, l’ex calciatore Antonio Di Carlo. Ad allietare l’evento, alcuni brani del giovane gruppo musicale della Gemini Rock Band e gli stornelli romani di Pietro Marigliano. L’evento è stato condotto dalla giornalista radiofonica Francesca Maiocchetti, coadiuvata da Antonio De Bartolo di GoldTv che si è lanciato in una simpatica telecronaca delle partite, insieme all’ex calciatore, Riccardo Proietti. La manifestazione si è conclusa con una premiazione emozionante dalle mani di Gianni Rivera che oltre a premiare le squadre, a dare un premio alla carriera al maestro Tony Santagata, ha omaggiato con una targa anche i volontari della Susan G. Komen, il tutto accompagnato dalle note del Maestro Enio Marfoli.